Ultimi post pubblicati

Vene varicose? Un aiuto arriva dalla natura, grazie all’olio d’oliva e ai fiori di calendula.

Vene-varicose-rimedi

Molte donne soffrono di questo problema, talvolta si trasforma in un vero e proprio disagio ma vediamo come trovare aiuto dalla natura, come sempre!

Cosa sono le vene varicose? E perché compaiono? calendula_1

Le vene varicose oppure dette varici, sono dei veri e propri inestetismi che si presentano quando le vene e i capillari si dilatano per via di una difficoltà del sangue di tornare al cuore. Si tratta di un disturbo che riguarda gli arti inferiori e possono comparire in seguito ad uno squilibrio infiammatorio nei tessuti del corpo o per via dell’indebolimento delle valvole che regolano il transito del flusso sanguigno.

Talvolta si presentano senza la comparsa di alcun sintomo, ma nella maggior parte dei casi le vene varicose possono provocare sintomi come: caviglie gonfie, crampi muscolari, formicolii alle gambe, gambe gonfie e stanche, percezione costante di freddo e teleangectasie. La principale causa è sicuramente dovuta dall’insufficienza venosa, ma anche obesità, assenza di esercizio fisico, compressione dei vasi, deficienza della pompa muscolare possono far sì che queste vene si ingrossino.

olio d'olivaUn rimedio naturale.

In natura esistono numerosi rimedi che grazie alle loro proprietà ci consentono di combattere questo problema, ma adesso vediamo come un trattamento a base di olio d’oliva e fiori di calendula ci aiuta a combatterle in modo efficace.

L’olio d’oliva ha la caratteristica di essere ricca di acidi grassi essenziali, in particolare l’omega 3, di minerali e di vitamina E, che consentono di ridurre l’infiammazione, favorendo la corretta circolazione del sangue e  di minimizzare la dilazione del vene.

La calendula invece è stata sempre utilizzata per combattere i problemi infiammatori perché oltre a possedere proprietà antinfiammatorie, possiede proprietà anticoagulanti e analgesiche che riducono il gonfiore e ristabiliscono la circolazione. È ricca inoltre di vitamina C, flavonoidi e sali minerali essenziali che aiutano la rigenerazione e tonicità della pelle.

Il trattamento naturale a base di olio d’oliva e fiori di calendula, fa sì che le proprietà che posseggono, quali tonficanti, antinfiammatorie e calmanti una volta assorbite dalla pelle tramite massaggi, riducano le dimensioni delle vene dilatate attivando il flusso venoso proprio nelle zone colpite.

L’applicazione di questa miscela in modo regolare nel tempo, unito ad una corretta alimentazione e allo svolgimento di un’attività fisica permettono di eliminare le vene varicose, perché si migliorano la funzionalità del sistema linfatico per il drenaggio dei liquidi e della circolazione sanguigna.

Come preparare il composto di olio d’oliva e calendula.

calendula-olio-1024x761

Occorrono 150 gr di olio extra vergine d’oliva e 10 fiori di calendula freschi (facilmente reperibili in erboristeria). Bisogna poi tritare i fiori di calendula e depositarli all’interno di un barattolo di vetro comprendo il tutto con l’olio d’oliva, fate attenzione però, l’olio deve coprire perfettamente i fiori di calendula tritati. Lasciar macerare per 10 giorni in luogo lontano dalla luce del sole, e infine basta filtrare il tutto.

Consigli per l’uso: il composto ottenuto va applicato sulle zone interessare attraverso dei massaggi circolari e continui, facendo una leggera pressione fino a che l’olio non venga completamente assorbito bene dalla pelle. Si consiglia inoltre di effettuare questi massaggi più volte a settimana e prima di coricarsi.

I nostri consigli:

Mirtillo Nero+: un integratore adatto a chi vuole combattere i problemi di circolazione e soprattutto prevenirli. Utile contro i radicali liberi, migliora la circolazione venosa, grazie alla presenza dell’Esperidina e della Vitamina C, oltre al Mirtillo, svolge attività vasoprotettice, riduce la fragilità capillare rinforzando le pareti venose.

Fito V integratore: un integratore alimentare a base di estratti vegetali opportunamente associati per favorire un fisiologico effetto regolatore delle funzionalità del microcircolo, grazie alla presenza di Centella, Vite Rossa e Mirtillo. Il Rusco poi ha una funzione drenante che aiuta ad alleggerire la pesantezza delle gambe. Indicato per chi vuole mantenere in efficienza la sua circolazione e soprattutto vuole affrontare bene lo stress del caldo eccessivo.

Gel gambe: un tonico per gli arti inferiori indicato per ogni forma di vasculopatia (varici, flebiti), ma anche per ridare leggerezza, freschezza ed elasticità alle gambe che si presentano stanche e gonfie.

Drenax olio corpo: un olio da massaggio ad azione drenante, per prevenire ed attenuare gli inestetismi della cellulite. Utile per addome, fianchi e gambe. Svolge un’azione vaso protettiva, antiossidante, linfo-drenante.

Proven Tonic: ideale per tutte le problematiche legate alla circolazione, come l’insufficienza venosa, le gambe gonfie, le emorroidi, la fragilità capillare e la cellulite, risulta valido l’aiuto che ci viene dato dalla sinergia dell’Ananas, dell’Ippocastano, dell’Amamelide, dell’Escina, della Betulla e dei componenti di questo integratore che permette la prevenzione e la cura dei fastidi legati all’apparato circolatorio.

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Inserisci la tua mail per ricevere
tutti gli aggiornamenti del blog

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy