Ultimi post pubblicati

Vacanze verdi in agriturismo

Sono sempre più le persone che scelgono di trascorrere le vacanze negli agriturismi italiani, è quanto stima la Coldiretti che evidenzia il successo delle vacanze verdi in controtendenza rispetto all’andamento generale.

Ciò è dovuto anche alla necessità di ottimizzare il rapporto prezzo/qualità premia l’agriturismo grazie alle offerte flessibili, sia per quanto riguarda il pernottamento che la ristorazione.

Nella scelta della destinazione della vacanze in campagna prevale il last minute spesso attraverso internet, via social network o attraverso di siti, dove è possibile individuare il posto della vacanza sulla base delle proprie esigenze anche di carattere economico.

A spingere i turisti nel verde c’è sicuramente la volontà di dimenticare la crisi e di allontanarsi dallo stress quotidiano delle città per trascorrere il tempo libero all’aria aperta, ma anche la voglia di gustare i sapori del territorio negli agriturismi dove sono più radicate le tradizioni alimentari ed è ancora possibile gustare autentiche specialità regionali realizzate con ingredienti genuini e ricette uniche del territorio.

Ma oltre alla buona tavola, una delle ragioni principali per scegliere l’agriturismo è anche la costante crescita dell’offerta di programmi ricreativi come l’equitazione, il tiro con l’arco, di programmi legati al benessere ma anche attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici e la vicinanza alle citta’ d’arte e alle diverse mostre attualmente visitabili nel territorio.

Le aziende sono relativamente più concentrate nel Nord del Paese, mentre seguono il Centro e poi il Mezzogiorno, in particolare Toscana e Alto Adige si confermano i territori in cui l’agriturismo risulta storicamente più rilevante, l’attività agrituristica è significativa anche in Lombardia, Veneto, Umbria, Emilia-Romagna e Piemonte e in Campania, Lazio, Sardegna e Marche.

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo, e/o iscriviti alla nostra pagina facebook “Sanawell Prodotti e Rimedi Naturali” e seguici anche sul nostro” profilo Sanawell su Twitter ”per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

(7) Comments

  1. Pingback: upnews.it

  2. Grazie Marianna per questo articolo interessante e ben scritto che rende proprio l’idea di quale sia il felice punto di incontro tra noi gestori di agriturismo e i nostri ospiti, attraversare la crisi valorizzando al massimo e con semplicità quello che già c’è: la natura, la gentilezza, la cultura, il benessere, il contatto con gli animali, la tranquillità, la rilassante informalità…siamo ricchi di ciò che conta!
    …ho interrotto un attimo la scrittura per aiutare un ospite a scegliere un libro dalla nostra biblioteca :-)
    data l’ora, buonanotte a tutti gli ospiti degli agriturismo e ai colleghi gestori
    Monica Altobello – Agriturismo Altobello

  3. Pingback: Vacanze verdi in agriturismo | CookingPlanet

  4. Ciao, mi chiamo Francesca. Per le vacanze di Natale sono stata in questo agriturismo di Verona http://www.cadelferro.it/, e per me era la prima volta in un agriturismo. Devo dire che è stata una bellissima esperienza, e credo che vorrò ripeterla anche in altri agriturismi sia per Pasqua che per le vacanze estive. Ciao, Francesca.

    • Grazie Francesca ci fa piacere che ti sei trovata bene a trascorrere le tue vacanze in agriturismo. Grazie per il tuo intervento e continua a seguirci:)

  5. Good day I am so happy I found your blog, I really found you by accident,
    while I was researching on Yahoo for something else, Nonetheless I am
    here now and would just like to say cheers for a marvelous post and a all round enjoyable blog (I also love the theme/design), I don’t have time to
    read it all at the minute but I have book-marked it and also
    added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read more, Please do keep up the superb work.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Inserisci la tua mail per ricevere
tutti gli aggiornamenti del blog

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy