Ultimi post pubblicati

Un super gelato, ma senza uova e senza latte!

gelato

Con l’arrivo del caldo chi riesce a rinunciare ad un buon gelato?? Talvolta seguendo un’alimentazione completamente priva di ingredienti di origine animale o semplicemente una dieta povera di grassi si pensa di dover rinunciare a queste prelibatezze estive, ma con i giusti sostituti tutti possiamo godere di un buon e rinfrescante gelato.

Ingredienti base per un gelato senza latte e senza uova.

Per la preparazione del gelato occorrono questi ingredienti:

  • 200 ml di latte riso (mandorla oppure soia);
  • 200 gr di panna vegetale (soia oppure yogurt);
  • 50 gr di amido di riso oppure mais;
  • 70 gr di zucchero di canna;
  • Un baccello di vaniglia oppure un po’ di zenzero o cannella da far sciogliere bene in un po’ di latte vegetale caldo;
  • Frutta o cioccolato a scelta.

Agli ingredienti base è possibile aggiungere qualsiasi tipo di frutto a vostra disposizione e che più gradite, date spazio alla vostra fantasia per soddisfare al meglio il vostro palato senza in questo caso rinunciare al gusto e ad un prodotto salutare.

Vediamo adesso la preparazione.gelato 2

Se siete in possesso di una gelatiera certo il compito sarà più facile, ma non disperate, anche chi ne è sprovvisto può realizzare un gustoso gelato.

Si comincia col versare all’interno di un mixer i 200 ml di latte di soia (o quello di riso o di mandorle), 200 gr di panna vegetale, 70 gr di zucchero di canna, 50 gr di amido di mais o riso e l’aroma di vaniglia( o zenzero o cannella) disciolte in un po’ di latte vegetale. Successivamente frullate tutti gli ingredienti per circa 5 minuti e versateli direttamente nella gelatiera o in una ciotola che posizionerete nel congelatore. In quest’ultimo caso abbiate cura di mescolate di tanto in tanto fino a quando il composto non risulterà cremoso e fermo.

gelato 1Al nostro gelato è possibile dare il sapore che preferiamo e una volta ottenuta la base del gelato è possibile arricchirlo. Per chi preferisce un gelato alla frutta: basta lavare e tagliare la frutta desiderata e aggiungerla al composto base. Lo stesso si puo’ fare per chi preferisce il cioccolato, occorrono in questo caso 100 gr di cioccolato a scelta sciolto a bagnomaria con del latte vegetale, e una volta raffreddato basta unirlo al gelato.

Oltre al palato anche l’aspetto vuole la sua parte, si può infatti guarnire il gelato con della granella di nocciole, di mandorle oppure di pistacchio.

A volte anche la sola e semplice frutta può diventare un gelato, in questo caso basta tagliare la frutta a pezzi e farla congelare nel freezer e subito dopo utilizzare il mixer per frullare il tutto, otterrete così un delizioso e salutare gelato alla frutta senza aggiunta di latte, uova e di nessun altro ingrediente.

L’estate ci propone numerosi frutti deliziosi e adesso tocca a voi assaporarli meglio.

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Inserisci la tua mail per ricevere
tutti gli aggiornamenti del blog

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy