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Stop all’insonnia con erbe e tisane

Stress, preoccupazioni, cambi stagionali, tutto può contribuire a turbare il nostro precario equilibrio, fisico e mentale. Quante volte, ad esempio, prima di un colloquio importante cerchi in tutti i modi di dormire e invece arrivi all’appuntamento con delle occhiaie lunghe fino ai piedi?

Per evitare di gironzolare a lavoro, in casa o per strada sembrando uno zombie, esistono tutta una serie di rimedi naturali che ti possono aiutare a dormire meglio.

Vediamoli insieme.

Tiglio

Il tiglio è un magico alleato per il tuo benessere fisico. Oltre alle sue note proprietà antinfluenzali, antisettiche e antinfiammatorie, infatti, consente di rilassare le tensioni e conciliare il sonno. L’infuso è facilmente reperibile in erboristeria. Ma si può utilizzare anche in un altro modo: le nostre nonne, per dormire meglio, bevevano un bicchiere di latte caldo con un cucchiaio di miele di tiglio prima di andare a letto.

Cipolla

Eh sì, parliamo proprio di lei: della cipolla. Temuta durante le cene di lavoro o le serate romantiche, questa pianta è un ottimo rimedio contro le notti in bianco. Inalarne l’essenza, infatti, permette di fare sogni tranquilli e profondi. Se non sai come fare, anche in questo caso puoi attingere dalla scatola dei rimedi della nonna: taglia una cipolla e riponi una delle due metà in un barattolo che chiuderai con un fazzoletto. Quando giunge il momento di andare a dormire, avvicina il barattolo al viso e inala l’aroma: cadrai tra le braccia di Morfeo più velocemente.

Salvia

Ecco un’altra pianta dalle molteplici proprietà benefiche: la salvia. Non solo consente di far passare i geloni, migliora la circolazione sanguigna rafforzando i capillari, ma è anche un elemento essenziale al problema dell’insonnia. Come si usa? Preparando un decotto dalle foglie della pianta essiccata, prima che avvenga la fioritura, prevista solitamente nei mesi di maggio o giugno. Il segreto che permette alla salvia di migliorare il nostro riposo è legato al fatto che favorisce la digestione. Il consiglio in più è mescolare in una tazza di acqua bollente un cucchiaino di salvia, due di menta piperita e uno di rosmarino. Calmerà i tuoi nervi e ti aiuterà a distendere i muscoli.

I fiori che ti aiutano

I fiori sono conosciuti non solo per i bei colori o il buon profumo che emanano, ma anche per alcune proprietà che possono aiutare il nostro organismo. In questo caso, ci sono alcune specie che ti possono aiutare a risolvere il tuo specifico problema col sonno.

L’essenza floreale di Aspen, ad esempio, è un ottimo calmante, utile per placare gli stati di ansia e l’inquietudine. Il benzoino aiuta a rilassare le tensioni fungendo da balsamo; si può godere della sua flagranza sottoforma di olio essenziale, da aggiungere a gocce in un rilassante bagno caldo. Infine, la verbena, il cui profumo incide a livello ormonale, migliorando l’umore, allentando lo stress e permettendo di fare sogni tranquilli.

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