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Ritenzione idrica: le linee guida per attenuarla con la dieta


La ritenzione idrica è un disturbo che colpisce la maggior parte delle donne.

Molte mi chiedono come avviene?

Il disturbo consiste nell’accumulo di liquidi nell’organismo, che vanno a
depositarsi soprattutto in alcune zone particolari, e cioè addome, glutei e
cosce.

Può essere il sintomo di una patologia, ma nella maggior parte dei casi è dovuta ad uno stile di vita poco sano, che comprende cattive abitudini quali il fumo, il consumo eccessivo di alcol, caffè, l’abitudine di indossare tacchi troppo alti e indumenti troppo stretti, la sedentarietà, la scarsa attività fisica, ed una dieta eccessivamente scorretta.

Ecco di seguito alcuni consigli nutrizionali che dò agli utenti del sito chi
volesse contattarmi privatamente può farlo al seguente recapito cellulare.

Ecco alcune delle principali regole da seguire per una dieta contro la ritenzione idrica:

° Bere almeno due litri di acqua al giorno, consiglio oligominerale a ridotto
contenuto di sodio; personalmente consiglio acqua Rocchetta, essa stimola la
diuresi e combatte la ritenzione idrica;
° Evitare alcol, caffeina e bevande zuccherate contenenti zuccheri semplici;
° Non eccedere con sale, zuccheri semplici e grassi (il sale è meglio
sostituirlo con quello iposodico);
° No ai carboidrati raffinati, ma complessi;
° Aumentare l’apporto di pesce 3/4 volte a settimana rispetto a quello della carne;


° Mangiare carni magre;
° Adottare una dieta ricca di fibre;
° No ai dolci;

Infine, come tutte ben saprete, è bene consumare molta frutta e verdura, soprattutto quella ricca di vitamina C e minerali come potassio che contrasta la ritenzione idrica.

Questi sono alcuni dei consigli per permetterti una buona qualità della vita.

 

 

Sebastiano Sessa

Personal Trainer – Esperto in nutrizione naturale 

Wellness consultant

 

Tel. : 3406786249

Google+ : www.google.it/profiles/sebysessa

Blog: http://personalsebastianosessa.blogspot.com

Facebook: Personal trainer Sebastiano Sessa

 

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(4) Comments

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  2. Ciao Giovanna è da qualche mese che sono apparsi dei fastidiosi edemi su entrambe le cosce, e nonostante io cerchi di bere moltissimo, cosa che consigliano un po’ tutti non vanno via e la ritenzione idrica mi perseguita, tra poco arriva l’estate e non voglio proprio presentarmi in spiaggia con questi cosi, hai anche qualche consiglio ulteriore da darmi?

  3. Pingback: Come dimagrire con la dieta delle fibre | Benessere da Condividere

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