Ultimi post pubblicati

Ricetta del decotto di olivo e le sue proprietà teraupetiche


L’olivo è conosciuto soprattutto per la sua azione ipotensiva, cioè capace di abbassare la pressione arteriosa, la sua azione è di di tipo periferico e consiste in una spiccata vasodilatazione, dovuta al rilasciamento della muscolatura liscia dei vasi arteriosi per un’azione di riduzione della capacità di contrazione delle cellule muscolari lisce della parete vasale.

Inoltre l’olivo è capace di ridurre i livelli di rame nel sangue, e poichè gli enzimi che producono le catecolamine necessitano di rame per funzionare correttamente, il risultato consiste in una riduzione della produzione di catecolamine, che sono sostanze capaci di aumentare la pressione sanguigna.

La vasodilatazione indotta dall’olivo avviene anche a livello renale, e ciò spiega in parte l’azione diuretica posseduta da questa pianta e alcune sostanze presenti, sono dei validi antagonisti dei radicali liberi, l’olivo combatte varie specie reattive dell’ossigeno e contrasta bene anche i danni causati dai radicali liberi alle cellule.


E’ noto che le LDL esposte ai radicali liberi vanno incontro ad un processo ossidativo, e questo è il meccanismo che scatena l’evoluzione della malattia aterosclerotica, altri studi suggeriscono che gli antiossidanti presenti nell’olivo potrebbero avere, grazie alle attività suddette, azione cardio e vasoprotettiva nell’uomo, le foglie di ulivo quindi, assolvono ad un’azione ipotensiva, nel senso che, agendo come un vasodilatore, abbassano la pressione massima e anche quella minima, dopo 20-30 minuti dalla somministrazione, nella giornata stessa, ci sarebbe il modo di constatare l’effetto ipotensivo delle foglie di ulivo, una vera e propria verifica.

Dunque per avere un’azione efficace oltre che molto rapida, vi consigliamo di approntare massimamente un decotto di foglie di ulivo essiccate, mettete sul fuoco un pentolino con 300 ml di acqua e versate al suo interno una ventina di foglie di olivo, poi attendete la bollitura.

Una volta che l’acqua comincia a bollire, continuate a far cuocere le foglie, fino a quando il liquido non si sarà ridotto alla dose di una tazza, sui 2 decilitri, attendete poi che il decotto si raffreddi, filtratelo e per dolcificatelo con il miele, bevetene una tazza al giorno, all’orario che più vi aggrada, purchè prima dei pasti, fate questo decotto per una quindicina e più di giorni.


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo, e/o iscriviti alla nostra pagina facebook “Sanawell Prodotti e Rimedi Naturali” e seguici anche sul nostro” profilo Sanawell su Twitter ”per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

 

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

(6) Comments

  1. Pingback: upnews.it

  2. Pingback: Come combattere la cellulite con la tisana anticellulite | Benessere da Condividere

  3. Pingback: Le proprietà delle olive | Ambiente Bio

  4. Pingback: L'ipertensione arteriosa si può curare e prevenire naturalmente, ecco come | Benessere da Condividere

  5. Io ho risolto con l’infuso di foglie di olivo. Mi basta prendere un sorso dopo ogni pasto e la digestione comincia immediatamente. Inoltre, preso al bisogno, elimina ogni forma di acidita’. Per chi non ne fosse a conoscenza, oltre all’olio di oliva, esistono dei rimedi naturali come gli estratti di foglie di olivo che conservano dei principi attivi oltre 50 volte piu’ concentrati ad azione antiossidante, alcalinizzante, cardiotonica, vasodilatatrice e favoriscono il metabolismo dei lipidi e dei carboidrati. Queste proprietà portano a un azione immediata di diminuzione del colesterolo cattivo e trigliceridi oltre a uno stato di benessere eliminando sensazione di acidita’, stanchezza e sonnolenza.

  6. Grazie Andrea di questo suggerimento. Posso chiederle dove lo ha trovato? La tisana la fa solo una volta al giorno , e poi beve il sorso dopo i pasti anche freddo, o la riscalda o la rifà ogni volta? La usa anche dopo colazione? Grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Inserisci la tua mail per ricevere
tutti gli aggiornamenti del blog

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy