Ultimi post pubblicati

Ratania :rimedio naturale per la cura dei denti

Conservare la salute di denti e gengive e pulire la bocca è molto importante per l’igiene orale, al posto di spazzolino e dentifrici industriali c’è un rimedio naturale molto utile per la cura dei denti: la ratania.

I principi curativi della ratania sono contenuti nella radice, ricca di tannini, di ossalati e di altre sostanze astringenti: a contatto con le mucose orali, prevengono e bloccano le infiammazioni, rendono più saldi denti e gengive e rallentano la formazione della placca, contribuendo a conservare la brillantezza dello smalto e a combattere le carie.

La ratania è anche un efficace antiemorragico e antibatterico: per questo, è adatta a chi soffre di sanguinamento delle gengive, afte o stomatiti. Usata regolarmente, riduce la formazione delle infezioni che possono degenerare in parodontite e portare alla caduta dei denti. In commercio la radice di ratania si trova sottoforma di dentifricio, da richiedere in erboristeria o nelle farmacie con reparto naturale.


I disturbi dentali di questo periodo, riguardano per lo più l’insieme formato da denti e gengive. Lo stress naturale di questo periodo dell’anno, sommato a quello che produciamo noi con una vita sempre un po’ sovraccarica, favorisce un calo delle difese immunitarie della mucosa orale e ciò a sua volta predispone all’insorgenza di gengiviti. Queste rendono meno forte l’apparato di sostegno e di protezione dentale, alterando il micro-ecosistema della cavità orale. Inoltre un’insufficiente igiene orale, favorita dai frequenti pranzi fuori casa, favorisce le cosiddette retrazioni gengivali, che lasciano scoperta una parte di dente che dovrebbe essere invece protetta. Questo fatto causa una fastidiosa ipersensibilità ai cibi o ai liquidi freddi o caldi.

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo, e/o iscriviti alla nostra pagina facebook “Sanawell Prodotti e Rimedi Naturali” e seguici anche sul nostro” profilo Sanawell su Twitter ”per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

One Comment

  1. Pingback: Curare i nostri denti con la ratania | Ambiente Bio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Inserisci la tua mail per ricevere
tutti gli aggiornamenti del blog

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy