Ultimi post pubblicati

Come fare il profumo in casa: un’essenza per ogni segno zodiacale

La volta scorsa abbiamo parlato dei benefici dell’aromaterapia, in particolare della profumoterapia, soffermandoci sulle candele aromatiche.. oggi

Sapete che potete creare il vostro profumo personale fatto in casa?

Grazie agli oli essenziali, che si possono abbinare in maniera semplice, abbiamo la possibilità di creare il nostro profumo personalizzato. Consigliamo una diluizione in olio di Jojoba perché è di lunga durata, inodore, viene ben assorbito e non altera la profumazione finale. Il profumo con l’olio è “caldo” e dura più a lungo. Possiamo metterlo sulla pelle dietro gli orecchi, sul collo o al polso.

In una confezione di olio di Jojoba da 20 ml è bene non superare la percentuale del 2% di oli essenziali, che è pari a circa 10 gocce. Usiamo un piccolo flacone di vetro scuro con il tappo a chiusura emetica.

Possiamo affidarci nella scelta delle varie profumazioni in base alle nostre sensazioni … chi meglio di noi stessi ci può suggerire un tipo di fragranza oppure un’altra?

Se proprio vogliamo approfondire l’argomento, possiamo scegliere le varie profumazioni anche in base all’astrologia
Aromaterapia e astrologia sono due campi che di solito non sono considerati strettamente legati, possiamo però integrare i benefici dell’aromaterapia con quello che sappiamo di noi stessi e dei nostri cari attraverso l’astrologia.

Vediamoli nello specifico:

ARIETE (21 Marzo – 19 Aprile) – Il Rosmarino è l’olio per l’Ariete. Inoltre: Legno di cedro, Cannella, Chiodi di garofano, Incenso, Ginepro, Menta piperita, Pino.

TORO (20 Aprile – 20 Marzo) – la Rosa è l’olio per il Toro. Inoltre: Cardamomo, Patchouli, Vaniglia.

GEMELLI (21 Maggio – 21 Giugno) – il Basilico è l’olio dei Gemini. Inoltre: Aneto, Lavanda, Lemongrass, Menta piperita.

CANCRO (22 Giugno – 22 Luglio) – la Camomilla è l’olio per il Cancro. Inoltre: Eucalipto, Gelsomino, Limone, Melissa, Mirra, Rosa, Sandalo.

LEONE (23 Luglio – 22 Agosto) – il Gelsomino è l’olio essenziale per il Leone. Inoltre: Benzoino, Cannella, Incenso, Ginepro, Noce moscata, Arancio, Rosmarino e Legno di sandalo.

VERGINE (23 Agosto – 22 Settembre) – la Lavanda è l’olio essenziale per la Vergine. Inoltre: Cipresso, Finocchio, Patchouli, Menta piperita.

BILANCIA (23 Settembre – 22 Ottobre) – il Geranio è l’olio essenziale per la Bilancia. Inoltre: Rosa, Timo, Vaniglia.

SCORPIONE (23 Ottobre – 21 Novembre) – il Patchouli è l’olio per lo Scorpione. Inoltre: Basilico, Chiodi di garofano, Zenzero, Mirra, Pino, Vaniglia.

SAGITTARIO (22 Novembre – 21 Dicembre) – il Pepe Nero è l’olio per il Sagittario. Inoltre:
Anice, Legno di cedro, Chiodi di garofano, Incenso, Zenzero, Ginepro, Noce moscata, Arancio, Rosa, Salvia.

CAPRICORNO (22 Dicembre – 19 Gennaio) – il Vetiver è l’olio essenziale per Capricorno. Inoltre: Cipresso e Patchouli.

ACQUARIO (20 Gennaio – 18 Febbraio) – Il Neroli è l’olio dell’Acquario. Inoltre: Benzoino, Cipresso, Lavanda, Menta piperita, Pino.

PESCI (19 Febbraio – 20 Marzo) – la Melissa è l’olio dei Pesci. Inoltre: Chiodo di garofano, Eucalipto, Gelsomino, Limone, Noce moscata, Legno di sandalo.

PER UNA CASA CHE PROFUMA DI...

Puntate su un tipo di profumazione naturale al 100%: unirete al piacere dell’olfatto il benessere prodotto dalla particolare essenza usata.

Se volete dare un tocco di calore alla vostra casa nel periodo invernale, scegliete una miscela di cannella, chiodi di garofano e arancio.

Se avete problemi d’insonnia, provate una miscela di lavanda, sclarea e camomilla.

Se pensate di passare una serata con gli amici a discutere di filosofia o argomenti impegnati, scegliete una miscela di incenso, mirra e legno di cedro.

Il giorno del compleanno dei vostri bimbi, invece, profumate la casa con bergamotto, arancio o limone e, magari, un pizzico di geranio.

Ed ora, un piccolo “trucco del mestiere”: state vendendo la vostra casa, ma tutti quelli che entrano non restano soddisfatti e rinunciano all’acquisto? Fate così: la prossima volta che deve venire qualcuno a vedere la casa, mettete a scaldare in forno un pentolino pieno d’acqua in cui avrete sciolto qualche goccia di vaniglia per dolci. Il senso di calore e sicurezza che viene inconsciamente associato al profumo di vaniglia darà alla vostra casa il fascino del focolare domestico (chi non ricorda le giornate di festa a casa dei nonni, con quell’inconfondibile, delizioso profumo di dolce appena sfornato?). E questo, si sa, è uno degli aspetti che rendono più appetibile una casa.

Ricordiamo:
Gli oli essenziali non vanno miscelati con prodotti di derivazione sintetica o chimica perché potrebbero risultare tossici.

Appuntamento al prossimo articolo!

Associazione Nuova Vita – Benessere olistico

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo, e/o iscriviti alla nostra pagina facebook “Sanawell Prodotti e Rimedi Naturali” e seguici anche sul nostro” profilo Sanawell su Twitter ”per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!
rimedi naturali

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

(5) Comments

  1. Pingback: Come curare l’insonnia in modo naturale intervenendo sullo stile di vita «

  2. Pingback: “Come curare l’insonnia in modo naturale” |

  3. Pingback: Il candle massage: nuova tendenza nel settore dei massaggi rilassanti «

  4. Pingback: Come l'astrologia influenza i disturbi mentali | Benessere da Condividere

  5. Pingback: Come ritrovare l'energia con il mirto | Benessere da Condividere

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>