Ultimi post pubblicati

Mirtillo: 3 benefici fondamentali per la tua salute

i benefici base del mirtillo

Il Mirtillo è una pianta che cresce tipicamente nei boschi, specie in montagna, e la varietà più ricca di proprietà benefiche per l’uomo si chiama Vaccinium Myrtillus. Tutti conoscono i suoi piccoli e gustosi frutti scuri, meno le caratteristiche della pianta in sé che si presenta alta e ramosa, con fiori bianchi e/o rosati.

Andiamo a conoscere i benefici del Mirtillo da vicino.

 

Quali sono le proprietà terapeutiche e nutrizionali del mirtillo?

#1 Il Mirtillo contiene Tannini, Flavonoidi, Vitamine A, C e B, e in particolare la Mirtillina, una sostanza che aiuta a rendere capillari e vasi sanguigni più forti elasticizzandoli anche, il che conferma che il Mirtillo aiuta a mantenere in salute le vene dell’organismo e svolge un’azione positiva sui problemi di circolazione che sorgono spesso nei periodi più caldi dell’anno, come l’estate. Non a caso, il nostro Fito V, integratore vegetale a supporto del sistema circolatorio, è a base di questa pianta.

#2 La pianta e i frutti del Mirtillo sono benefici anche per gli occhi, e sono spesso base di integratori a supporto della vista specie per chi ha problemi alla retina e soffre di capillari gonfi in zona oculare.

#3 Dato che i Mirtilli sono pieni di acqua, se consumati con regolarità, aiutano contro la ritenzione idrica perché stimolano la diuresi, e i principi attivi in esso contenuti permettono di proteggersi dalle infezioni del tratto urinario, come la cistite.

 

Come si assume il Mirtillo?

Al di là degli integratori specifici che lo contengono, come il Fito V di Salute&Natura, il Mirtillo lo si può consumare sotto forma di succo, decotto fatto con le bacche, e tintura madre ricavata sempre dai frutti macerati nell’alcool a 60° per 10 o 15 giorni e posti al sole.

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Inserisci la tua mail per ricevere
tutti gli aggiornamenti del blog

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy