Ultimi post pubblicati

L’utilizzo della menta per la nostra salute: proprietà e usi

menta

La menta è un’erba aromatica nota fin dall’antichità per le sue naturali proprietà benefiche. È molto resistente e per questo potrebbe diventare una pianta da tenere nel proprio giardino. Tuttavia occorre fare attenzione perché esistono diversi tipi di menta: le specie più conosciute sono la menta piperita , la menta spicata e la mentuccia.

Proprietà naturaliolio essenziale di menta

La menta è una pianta ricca di vitamine, in particolare dei gruppi A, B, C e D. Per via dei principi attivi contenuti in essa, inoltre, le vengono attribuite proprietà cicatrizzanti e disinfettanti. Per questo può essere applicata sulle punture di zanzara o di piccoli insetti per alleviare dolore e gonfiore. Inoltre risciacqui con infusi di menta possono aiutare a combattere forfora, acne e pelle grassa. Può essere utile in caso di disturbi gastrici, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione. Ha poi un’azione carminativa, ovvero rilassando lo sfintere esofageo riduce il volume dei gas intestinali. Infine, la presenza del mentolo rende la menta in grado di liberare le mucose nasali, costituendo un eccellente rimedio per disturbi come tosse o raffreddore.

Usi in cucina: tisana alla menta

La menta, raccolta tra luglio e agosto, viene poi fatta essicare all’aria aperta. Il suo forte profumo la rende un alleato valido e multiforme in cucina: può essere usata per aromatizzare cibi e bevande, e perfino nella preparazione di dolciumi. Il suo principale impiego culinario rimane però quello delle tisane: due cucchiaini per infuso, lasciato riposare per 15 minuti e poi filtrato prima di bere, garantiscono un preparato dal sapore caratteristico ma anche dai diversi benefici salutari.

La tisana alla menta ha infatti proprietà digestive e tonificanti, e può aiutare a rilassare la muscolatura dell’intestino. La sua assunzione è però sconsigliata nelle ore serali: potrebbe disturbare il riposo, fino a produrre episodi di insonnia.

tisana mentaUsi pratici

La menta ha anche diversi usi pratici. Innanzitutto è un’ottima soluzione al problema del cattivo alito: lasciando foglie di menta in infusione in acqua si può preparare un ottimo collutorio per gargarismi. Inoltre è un ottimo germicida: la diluizione di qualche goccia di oli essenziali di menta in acqua calda può essere usata per pulire le superfici della casa. Lo stesso preparato può essere sfruttato per lavarsi le mani dopo aver cucinato alimenti dall’odore forte come aglio e cipolla, ottenendo il duplice effetto disinfettante e profumante. Ma è proprio grazie agli oli essenziali che la menta trova le sue maggiori applicazioni. Infatti qualche goccia diluita in acqua o in un fazzoletto può essere utilizzato per dei suffumigi dagli indiscutibili benefici per le vie aeree. Gli stessi oli essenziali possono inoltre fungere da lubrificanti per massaggi rilassanti , in particolare sul collo e sulla nuca, grazie alle loro proprietà lenitive.

Controindicazioni

Assumere menta può essere dannoso se in contemporanea si stanno effettuando cure omeopatiche. È inoltre opportuno evitarla o quantomeno consultare il proprio medico se si soffre di reflusso gastroesofageo, ulcera o favismo. Un uso eccessivo può provocare effetti collaterali sul sistema nervoso. Il parere del medico è indispensabile anche per poterla adoperare in gravidanza. Infine, nel caso di colture a gestione personale, è opportuno prestare attenzione al tipo di menta raccolta: infatti la mentuccia può contenere anche sostanze tossiche.

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Inserisci la tua mail per ricevere
tutti gli aggiornamenti del blog

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy