Ultimi post pubblicati

Le proprietà salutari della salvia

La salvia è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà salutari, sono particolarmente note le sue proprietà antinfiammatorie, balsamiche, digestive ed espettoranti.

E’ inoltre  in grado di curare le sindromi mestruali dolorose e i disturbi della menopausa, offre anche una buona risposta contro la ritenzione idrica, gli edemi, i reumatismi e le emicranie, è anche indicata nelle gengiviti e gli ascessi, ed è un deterrente del diabete e accelera il processo di cicatrizzazione dopo una ferita.

La salvia è dunque uno stimolante dell’organismo, è di aiuto durante il ciclo mestruale e combatte gli stati di astenia e depressione, è particolarmente indicata in caso di esaurimento fisico o intellettuale, ma non solo: è molto benefica per il cervello e aiuta la memoria.

Anche in cosmesi la salvia è un rimedio naturale utile, molti dentifrici sono a base di salvia, in assenza del prodotto preparato si possono semplicemente strofinare i denti con una foglia fresca per ottenere un effetto sbiancante.

Un infuso di salvia consente di restituire ai capelli il colore scuro e le lozioni preparate con la salvia detergono la pelle: per preparare un tonico astringente alla salvia sono necessari 4 cucchiai di salvia essiccata e di alcool etilico, un pizzico di borace, 3 cucchiai di amamelide e 10 gocce di glicerina, dopo aver fatto macerare la salvia nell’alcool per due settimane, filtrate la sostanza ottenuta, sciogliete il borace nell’amamelide e aggiungete l’alcool.

Dopodiché unite la glicerina e travasate il tutto in una bottiglia con tappo sotto vuoto, prima di usare il preparato, agitate il contenitore.

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo, e/o iscriviti alla nostra pagina facebook “Sanawell Prodotti e Rimedi Naturali” e seguici anche sul nostro” profilo Sanawell su Twitter ”per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

 

 

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

One Comment

  1. Pingback: upnews.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Inserisci la tua mail per ricevere
tutti gli aggiornamenti del blog

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy