Ultimi post pubblicati

Juicing: 10 buoni motivi per darsi alla dieta detox

leggi 10 motivi per cui abbracciare la dieta detox con il juicing

Non solo dimagrimento: chi inizia un percorso di depurazione ha motivazioni multiple e stratificate, che hanno come obiettivo comune il benessere a 360 gradi 

Si parla sempre più spesso di dieta detox: il juicing o juice-cleanse è un metodo che arriva da lontano, dagli Stati Uniti, e che inizia ora a diffondersi anche in Europa e in Italia. Si tratta di un programma, solitamente di qualche giorno – da 1 a 9, indicativamente – che consente di “pulire” a fondo l’organismo da tossine ed eccessi, garantendo un apporto superiore di vitamine e minerali, antiossidanti e polifenoli, così da ritrovare splendore ed energia.

Questo perché si consumano, generalmente, solo liquidi, nella forma di succhi freschi, naturali e ottenuti tramite la pressatura a freddo: questa tecnica della dieta detox, al contrario della normale centrifuga, non implica calore, così che tutte le proprietà degli ingredienti – frutta e verdura abbinate, di solito da agricoltura biologica – rimangano inalterate.

 

Dieta detox: chiariamo alcuni aspetti!

Durante il programma dieta detox, l’alimentazione è esclusivamente a base di succhi ma, di norma, le persone restano così colpite dai benefici da acquisire più consapevolezza di sé e di cosa mettono nel piatto, al punto da continuare a integrare i pasti normali con qualche succo – a colazione o a merenza, ad esempio.

Definirlo “dieta”, però, dal nostro punto di vista è riduttivo, se si pensa alla dieta come semplice regime alimentare restrittivo volto alla perdita di peso corporeo: al contrario, depurarsi e disintossicarsi sono processi più ampi, che coinvolgono tanto il corpo quanto la mente in un vero cammino di benessere.

Passo dopo passo, si raggiunge una maggiore consapevolezza del proprio corpo e di cosa l’organismo necessita per funzionare e performare al meglio.

Se, nonostante l’attività fisica e un lavoro che vi soddisfa, vi sentite spesso stanchi e fiacchi, forse la chiave è proprio un’alimentazione sbagliata, che non abbina i giusti nutrienti e non sfrutta le potenzialità dei succhi biologici pressati a freddo e delle zuppe vegetali (per info, si può consultare Depuravita).

 

Perchè aderire al juicing della dieta detox?

Ecco 10 validissimi motivi per i quali sarebbe bene provare il juicing della dieta detox:

  1. Un nuovo inizio

Ogni giorno vorremmo qualcosa di nuovo nella nostra vita, accanto ai soliti impegni: decidere di intraprendere un percorso detox fa sentire subito motivati!

  1. Un nuovo stile di vita

Lo stress quotidiano spesso ci fa sentire vittime di noi stessi e ci fa cadere in tentazioni alimentari e atteggiamenti di pigrizia-stanchezza difficili da invertire. A volte c’è bisogno di un taglio radicale, un nuovo stile di vita.

  1. la dieta detox e il juicing in particolare sono un percorso ottimo per dimagrire in maniera salutare e per disintossicarsi

    Assumere succhi freschi fa benissimo: non solo depura l’organismo e permette di eliminare le scorie ma vi sono dei benefici anche per la pancia gonfia, per il sonno, la vita sessuale e…

    Migliora l’umore

Non è solo questione di salute fisica, è risaputo che la depressione e la mancanza di vitalità di cura a tavola, con vitamine, sali minerali e gusto.

  1. La pancia ringrazia

Tanti problemi digestivi e di transito intestinali si possono risolvere con la dieta detox curando di più il consumo di fibre vegetali, invece che rivolgersi a medicinali o “miracolosi” intrugli caseari da banco frigo.

  1. Purificazione totale

Gli effetti non saranno circoscritti a un aspetto della vostra vita, ma il beneficio sarà ad ampio raggio.

  1. La mente ringrazia

Maggiore consumo di vitamine, sali minerali e polifenoli significa un maggior rigeneramento cellulare e quindi una mente più rapida e reattiva.

  1. Più difese e salute

Un sistema immunitario troppo debole o troppo aggressivo può fare grossi danni, portando a una salute cagionevole da un lato o allo sviluppo di malattie auto-immuni dall’altro. Bilanciare i propri anticorpi è fondamentale, e l’alimentazione è la chiave, supportata volendo anche da integratori naturali specifici per rinforzare le difese immunitarie.

  1. Sogni d’oro

Un corpo che funziona bene, si riposa meglio: anche il sonno trae giovamento dalla dieta detox.

  1. Aiuta Cupido

Se la salute, la forma fisica, l’umore e la vitalità migliorano… i benefici si vedono anche sotto le lenzuola!

  1.  Anche l’occhio vuole la sua parte

Non è solo questione di salute e benessere ma anche di estetica: un organismo depurato presenta capelli lucidi, pelle radiosa e figura più snella e tonica.

 

Mai provato un percorso come quello della dieta detox con i succhi naturali?

Facci sapere cosa ne pensi, e se hai mai sperimentato, come è andata…

Al prossimo articolo!

 

 

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Inserisci la tua mail per ricevere
tutti gli aggiornamenti del blog

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy