Ultimi post pubblicati

Donne celiache a rischio stress e depressione


Una ricerca compiuta da alcuni ricercatori della Penn State, Syracuse University e la Drexel University, ha dimostrato che le donne celiache sarebbero più predisposte al rischio di andare incontro a depressione e disturbi alimentari anche quando seguono una dieta per celiaci.

Le persone che non riescono a gestire la malattia possono essere maggiormente esposte allo stress e spesso possono anche essere colte da un profondo malessere che nei casi più gravi può anche sfociare nella depressione.

Dallo studio è emerso che le donne che seguivano in maniera più scrupolosa la dieta per la celiachia erano più contente e più sane, ma anche le persone che erano in grado di gestire meglio la malattia erano più depresse.

Dunque le donne celiache hanno dei pensieri negativi del proprio corpo, i celiaci devono stare attenti al cibo in modo scrupoloso. Spesso quando vengono invitati al ristorante o a casa di amici o parenti per una cena o pranzo, i celiaci si sentono in difficoltà e ciò può causare stress.


E’ molto utile quindi, educare i pazienti ad una corretta dieta ma anche a gestire serenamente le varie difficoltà che questa malattia può causare, fornendo così strumenti giusti per affrontare gli aspetti psicologici, sociali e comportamentali della malattia, in modo da far vivere i celiaci nella più totale normalità.

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo, e/o iscriviti alla nostra pagina facebook “Sanawell Prodotti e Rimedi Naturali” e seguici anche sul nostro” profilo Sanawell su Twitter ”per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

One Comment

  1. Pingback: upnews.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Inserisci la tua mail per ricevere
tutti gli aggiornamenti del blog

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy