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Correre fa bene alla salute e fa dimagrire (prima parte): ecco 5 regole d’oro da seguire!

La pratica di una qualsiasi attività fisica contribuisce a farci sentire meglio e ci fa vivere più a lungo, attenuando stress e ansia.

L’abbiamo detto in un precedente articolo.

Non ve la sentite di iscrivervi o continuare in palestra perchè comincia a far caldo? Beh, ecco allora una soluzione.

L’attività sportiva meno costosa e di più facile accesso è la corsa.  E’ ormai ampiamente dimostrato che correre regolarmente fa bene alla salute, abbassa la quantità di zuccheri nel sangue, aiuta la circolazione, fa perdere chili e stimola il buon umore. Unica regola da osservare è quella di non esagerare, e seguire alcuni semplici consigli pratici.

Fare jogging e correre fa bene … ma è ancora più importante il come si corre per ottenere risultati.

Diamo alcuni suggerimenti perché proprio in questo periodo, con il primo sole, si vedono molte persone che, forse con poca conoscenza e preparazione, “vanno a correre”. Ma le cose non fatte in maniera corretta, possono diventare dannose piuttosto che portare benefici.

Quindi è bene sapere che:

1) L’approccio con la corsa, come con qualsiasi altra attività sportiva, deve essere graduale e lento. E’ meglio non correre quando si è troppo stanchi, si è dormito poco, durante periodi di convalescenza o se si è affetti da malattie anche lievi, come il raffreddore o il mal di gola. Evitare le gare con i compagni di corsa, specialmente alle prime uscite, per evitare il rischio di incidenti, di infortuni muscolari o un affanno eccessivo;

2) E’ consigliabile invece lavorare sulla quantità, cercando di aumentare il numero di chilometri percorsi in modo graduale;

3) Evitare le giornate e le ore troppo calde ed afose che porterebbero a problemi di disidratazione e al colpo di calore, ma anche quelle gelide.

4) Correre su strade non sconnesse al fine di non danneggiare le caviglie, evitare la corsa continua sull’asfalto che causa spesso problemi ai tendini, e, se possibile, correre in ambienti non troppo inquinati.

5) Allenarsi almeno 3 volte alla settimana a giorni alterni per poter recuperare, correndo con un ritmo blando, per 5 minuti e aumentando gradualmente sia il tempo che la velocità; eseguire esercizi di streching  alla fine della corsa.

Nella seconda parte, entreremo nel dettaglio dello stile più giusto per allenarsi correndo in maniera sana, efficace e corretta.

E voi? Avete già iniziato a fare un pò di corsa? Buon allenamento!

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rimedi naturali

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