Ultimi post pubblicati

Con poche proteine siamo affamati? Allora ingrassiamo di più

La dieta è sempre argomento attuale. Tante sono le strade che si intraprendono, ma spesso il fai da te, porta degli errori che possono provocare effetti negativi. Il segreto di una dieta efficace è un’alimentazione non solo ipercalorica, ma anche bilanciata. Questa è la conclusione di uno studio pubblicato su Obesity Reviews, che ha concentrato l’attenzione sul rapporto tra il livelli di proteine presenti nella dieta quotidiana e le calorie assunte nel corso della giornata. I risultati non danno dubbi. Alison Gosby, primo autore dello studio, afferma infatti: “se si tagliano le calorie, ma non si considera l’apporto di proteine, ci si sentirà affamati e la dieta non avrà successo”.

Gosby e colleghi hanno analizzato i risultati di 38 ricerche che hanno valutato l’apporto calorico di diversi regimi dietetici, scoprendo che la riduzione del consumo di proteine è associata ad un aumento delle calorie assunte e, quindi, a un maggior rischio di sovrappeso e obesità. “Indipendentemente dall’età o dall’indice di massa corporeal’appetito nei confronti delle proteine è così forte che si continuerà a mangiare finché non se ne saranno assunte abbastanza - ha spiegato Gosby – il che significa che si mangerà molto più di quanto si dovrebbe”.

La ricercatrice non raccomanda di aumentare il consumo di cibi proteici. Il problema principale, infatti, non è un ridotto consumo di proteine, ma il fatto che molte persone si garantiscono un’assunzione adeguata di questi nutrienti esagerando con la quantità di cibo consumato. Non solo, Gosby ha sottolineato che le diete ad elevato contenuto di proteine sono, in generale, “insostenibili”. Il consiglio è invece quello di seguire una dieta bilanciata e mangiare in modo salutare. Soprattutto: “Prepararsi da sé i pasti, piuttosto che affidarsi a cibi processati ricchi di energie e poveri di proteine, potrebbe fare una differenza enorme nella quantità di cibo che si ha bisogno di consumare”

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Inserisci la tua mail per ricevere
tutti gli aggiornamenti del blog

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy