Ultimi post pubblicati

Come incide la crisi economica sull’obesita’ e sulla salute?

Che l’obesità sia causa di tantissime patologie, è cosa ormai risaputa. Quello che forse non avremmo pensato è che in questo periodi di crisi, il problema potesse ancora ingigantirsi. Infatti se si pensa alla crisi, si immagina uno stile di vita in cui si mangia di meno e quindi si dovrebbe perdere peso. Invece le difficoltà economiche in molti casi, portano semplicemente a nutrirsi peggio.

Questo perché si passa all’acquisto di cibi di scadente qualità ed addirittura alla sostituzione della cena con stuzzichini nei vari locali. Scopriamo nel dettaglio i danni che comporta questa scelta.
Un aperitivo a base di vino sfiora da solo le 200 Kcal e quelli serviti in un grande bicchiere possono anche superarle; 40/50 grammi di noccioline contengono almeno 300 Kcal; se il tutto è accompagnato da stuzzichini e patatine si può arrivare fino a 600-700 Kcal, ma in questo modo antiossidanti, nutrienti, vitamine, sali minerali e la giusta ripartizione fra carboidrati, grassi e proteine dove va a finire?
Anche perché poi le conseguenze si riflettono in tante altre patologie, dal mal di testa allo stress, anche queste spesso dovute alle rinunce anche ad attività sportive che sono altrettanto necessarie per mantenere un’accettabile qualità di vita.

Queste considerazioni dovrebbero entrare nell’ordine del giorno delle strategie politiche, visto che l’incidenza sulla spesa pubblica dei costi della Sanità è davvero notevole. Ci ricordano spesso che prevenire è meglio che curare. Ricordiamolo anche a loro!

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

(2) Comments

  1. Alimentazione e nutrizione sono due cose completamente diverse. L’alimentazione è un atto cosciente, consapevole, di scelta di cibo per introdurre elementi che ci diano energia cioè calorie. La nutrizione è un atto non cosciente, è la presenza nei cibi di quei principi attivi che sono: vitamine, minerali, antiossidanti, enzimi e altro ancora, che sono fondamentali per l’efficacia biologica di un cibo e diretti responsabili del corretto funzionamento dell’organismo. Molte persone si alimentano e non si nutrono come si dovrebbe. C’è bisogno di capire come ottenere sufficienti calorie per avere energia ma anche come far si che gli alimenti vadano a nutrire le nostre cellule, per sapere come nutrirsi efficacemente il modo c’è scarica gratuitamente il report: http://www.benessereunico.com/report/

    • Perfettamente d’accordo. Quello che si voleva sottolineare è che in periodi di difficoltà economiche, possono cambiare anche le abitudini. Si può essere assolutamente consapevoli di cosa si deve fare per nutrirsi, e avere la sola possibilità di alimentarsi. Grazie per lo spunto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Inserisci la tua mail per ricevere
tutti gli aggiornamenti del blog

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy