Ultimi post pubblicati

Come il vino rosso può aiutare in caso di Alzheimer

Lo sapevate che un buon bicchiere di vino rosso aiuta la memoria?

Ci sarebbe la capacità di tenere lontano l’Alzheimer tra gli effetti benefici del resveratrolo, la sostanza contenuta nell’ uva e presente in buona quantità nel vino rosso, che avrebbe anche una specifica azione neuroprotettiva, secondo i ricercatori statunitensi della Georgetown University diretta da Scott Turner, per confermare il dato è stato avviato uno studio clinico di fase II con pazienti colpiti da demenza leggera o moderata, e che durerà un anno.

Negli ultimi anni il resveratrolo è stato molto studiato e diverse pubblicazioni hanno indicato proprietà antinvecchiamento  o di supporto nella lotta a diverse malattie come diabete, cancro, obesità, ed è stato anche al centro di polemiche per ricerche che ne avrebbero esagerato l’efficacia.

Ora, con il nuovo studio, si punta, oltre che a confermare con dati certi e scientificamente controllati  le capacità neuroprotettive, anche a verificare la sicurezza e la tollerabilità di forti dosi. I pazienti che parteciperanno alla sperimentazione, infatti, saranno divisi in due gruppi: a uno saranno date due volte al giorno compresse di resveratrolo puro, all’altro un placebo, a tutti saranno fatti esami specifici per controllare la progressione dell’Alzheimer.

Come spiega il dottor Turner, la maggior parte delle ricerche esamina quantità di resveratrolo modeste e su cavie animali: da qui la necessità di una studio con caratteristiche ben diverse: in ogni caso, conclude l’esperto, i risultati finali saranno disponibili dopo molto tempo.

Che il vino facesse bene era già noto, e che la sua forza venisse principalmente dai polifenoli lo si sospettava. Ma ora sappiamo anche un altro effetto benefico di questa bevanda, ma ricordiamo sempre di bere con moderazione!

E a voi piace il vino rosso?


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo, e/o iscriviti alla nostra pagina facebook “Sanawell Prodotti e Rimedi Naturali” e seguici anche sul nostro” profilo Sanawell su Twitter ”per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

(6) Comments

  1. Pingback: Come il vino rosso può aiutare in caso di Alzheimer | Benessere da Condividere | BenessereDaCondividere | Scoop.it

  2. Pingback: I cibi per depurare il fegato naturalmente |

  3. Pingback: I pop corn possono causare un danno alla nostra salute? | Benessere da Condividere

  4. Pingback: Come avere il cervello in forma in 7 mosse. Parte I | Benessere da Condividere

  5. Pingback: Come prevenire la perdita dell'udito | Benessere da Condividere

  6. Pingback: Come contrastare l'Alzheimer con lo champagne | Benessere da Condividere

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Inserisci la tua mail per ricevere
tutti gli aggiornamenti del blog

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy