Ultimi post pubblicati

Cause e rimedi per tic nervosi

Molte persone soffrono di tic nervosi che riguardano diversi atteggiamenti tra i quali i più noti sono: lo schiarirsi la gola, il giocare con i capelli, lo sbattere le sopracciglia o il ripetere le parole.

Il tic può essere  un disturbo passeggero, provocato da un periodo di particolare stress, nei casi più gravi, i tic possono, infatti, interferire con le attività quotidiane, intralciandone il normale svolgimento, come leggere, scrivere, svolgere attività che richiedono particolare concentrazione, ma anche dormire.

I tic possono essere comportamentali, vocali e motori, questi disturbi sono indipendenti dalla volontà, le persone affette da tic, nella maggioranza dei casi, non riescono a limitarsi. In genere, più il paziente focalizza la sua attenzione sul tic, più questo si presenta con maggiore frequenza ed il suo aumento nella ripetizione si nota anche quando si è in una situazione particolarmente stressante perchè l’ansia funge proprio da stimolo ai tic. Se infatti si compie un gesto specifico in un momento di ansia, è possibile che col tempo diventi un tic, ossia un movimento involontario che verrà poi ripetuto durante tutto l’arco della giornata, compreso nei momenti di riposo.

Quando questi disturbi hanno un’entità piuttosto lieve, come il mangiarsi le unghie, è possibile pensare di iniziare ad agire anche da soli, è utile ricercare le cause e stabilire delle soluzioni praticabili, come utilizzare dei prodotti specifici.

Le motivazioni dei tic nervosi sono varie e sono legate al campo neurologico, infatti le cure somministrate mirano a svolgere un’azione calmante del sistema neurologico. La natura dei tic è strettamente collegata al nostro intelletto e ai processi chimici e fisici che lo regolano, la loro origine afferisce alla sfera psicologica e neurologica.

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo, e/o iscriviti alla nostra pagina facebook “Sanawell Prodotti e Rimedi Naturali” e seguici anche sul nostro” profilo Sanawell su Twitter ”per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

(4) Comments

  1. Pingback: upnews.it

  2. Pingback: Come smettere di mangiare le unghie | Benessere da Condividere

  3. Pingback: Un allenamento cardiovascolare:BodyCombat | Benessere da Condividere

  4. Pingback: Scrocchiare le dita danneggia le articolazioni? | Benessere da Condividere

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Inserisci la tua mail per ricevere
tutti gli aggiornamenti del blog

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy