Ultimi post pubblicati

Bioginnastica utile per problemi di postura

La Bioginnastica è la ginnastica per la consapevolezza che permette attraverso un lavoro sul corpo sia osteo muscolare che senso percettivo di riportare il corpo verso il suo naturale equilibrio posturale e psicofisico.

Si tratta di una nuova metodologia di allenamento che coinvolge tutto il corpo e permette di curare e prevenire le comuni patologie articolari.
Potrebbe essere definita come una ginnastica posturale che però ha un’azione soprattutto preventiva ed educativa, integrando insieme tecniche di esercizio occidentali e metodologie orientali.

La lezione di Bioginnastica può essere articolata a livello individuale o di gruppo, in genere si articola in diverse fasi, ognuna delle quali con un obiettivo ben preciso, partendo con un momento di ascolto e percezione corporea, raggiunta la concentrazione è possibile poi, iniziare la fase operativa, a partire dalla respirazione che deve diventare un movimento consapevole attraverso il quale si riesce ad esplorare l’organismo. Una respirazione profonda eseguita usando addome e diaframma crea sicuramente le basi per una buona lezione. Una volta raccolta la giusta concentrazione, si può passare ad un lavoro più specifico sotto il punto di vista fisico.

I primi gesti motori dovrebbero anzitutto far decontrarre le varie zone muscolari, e per farlo, ci si può avvalere di ausili quali palline o cilindri a seconda della zona e del tipo di intervento da fare; una volta decontratti, i muscoli possono essere allungati. Per l’allungamento, è meglio lavorare sulle catene e non in modo settoriale sui singoli fasci muscolari. Successivamente, si passa ad un lavoro posturale mirato, dal punto di vista funzionale è la fase più produttiva che ha lo scopo di correggere eventuali alterazioni della postura. Terminata questa fase, c’è posto per un momento di relax fatto di massaggi singoli o di coppia utili sia per scaricare le tensioni accumulate a livello muscolo-scheletrico sia per creare maggiore affiatamento tra i partecipanti alla lezione. L’obiettivo della lezione è di acquisire cognizione del proprio corpo, sbloccare muscoli e articolazioni, riportarle dolcemente allo stato naturale ed infine rilassare tutto il corpo.

Questo metodo di allenamento è indicato in particolare per adolescenti, anziani over 60 e durante la fase pre e post parto.

Qui sotto potete vedere un video di una lezione dimostrativa, tenutasi alla fiera del benessere Rimini Wellness 2012, buona visione!

 

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo, e/o iscriviti alla nostra pagina facebook “Sanawell Prodotti e Rimedi Naturali” e seguici anche sul nostro” profilo Sanawell su Twitter ”per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

(3) Comments

  1. Pingback: upnews.it

  2. Pingback: Un allenamento cardiovascolare:BodyCombat | Benessere da Condividere

  3. Pingback: Massaggio miofasciale per il sistema nervoso e muscolare | Benessere da Condividere

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Inserisci la tua mail per ricevere
tutti gli aggiornamenti del blog

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy