Ultimi post pubblicati

Bere l’acqua d’orzo contro la ritenzione idrica

Orzo

Bere quotidianamente l’acqua d’orzo aiuta a tenere a bada molti problemi di salute, tra cui la ritenzione idrica, il diabete e l’ipercolesterolemia; si tratta infatti di una bevanda salutare dalle proprietà diuretiche, digestive e dimagranti.

Ritenzione idrica: un problema non soltanto estetico

La ritenzione idrica non è soltanto un inestetismo, ma una vera e propria patologia legata al metabolismo e caratterizzata dalla tendenza dell’organismo a trattenere i liquidi negli spazi intercellulari delle zone predisposte ad accumulare grasso, come addome, cosce e glutei. Alla base del ristagno dei liquidi, che determina la classica pelle a “buccia d’arancia“, oltre ad edemi e gonfiori, vi è un malfunzionamento della circolazione venosa e linfatica; questa condizione intralcia l’eliminazione delle tossine e l’apporto delle sostanze nutritive alle cellule, favorendo col tempo la comparsa di problemi renali. Le principali cause di ritenzione idrica (fattori genetici e ormonali, farmaci, alimentazione, sedentarietà, ecc.) hanno un denominatore comune: uno sbilanciamento dell’equilibrio idrosalino dell’organismo. Ridurre l’assunzione di sale e bere molta acqua sono importanti accorgimenti che permettono di alleviare il problema, ma esistono anche altri rimedi casalinghi.

acqua-dorzo-benefici-738x350Acqua d’orzo, un rimedio contro la ritenzione idrica

L’acqua d’orzo è una bevanda salutare con effetti diuretici utilizzata soprattutto nell’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, per contrastare la ritenzione idrica e ridurre gli edemi.
Per prepararla, sono necessari 70 grammi di orzo e 1 litro d’acqua. Dopo aver lavato accuratamente l’orzo, versare lo stesso nell’acqua; portare ad ebollizione e cuocere a fuoco basso per il tempo necessario a far ammorbidire e gonfiare i chicchi. L’acqua d’orzo così ottenuta va filtrata e fatta raffreddare prima di essere bevuta.
L’orzo perlato non richiede ammollo, mentre quello decorticato va ammollato per circa tre quarti d’ora e quello integrale per un giorno intero. L’orzo perlato e il decorticato necessitano di circa 50-60 minuti di cottura, mentre quello integrale 90 minuti.
Il sapore della bevanda può essere reso più gradevole con l’aggiunta di succo di limone o di un po’ di miele. L’acqua d’orzo si conserva in frigorifero per 3 giorni, in modo da poter essere bevuta tutti i giorni, 1-2 volte al dì.

Proprietà dell’acqua di orzo

L’acqua d’orzo è una bevanda ricca di vitamine del gruppo B, sali minerali (ferro, calcio, magnesio, manganese, selenio, zinco e rame), fibre e antiossidanti, che le conferiscono proprietà immunostimolanti.
È un diuretico naturale in grado di aumentare la minzione e di favorire l’eliminazione del sodio e dei liquidi in eccesso, andando a ridurre gonfiori, edemi e ritenzione idrica. Inoltre agisce come antinfiammatorio per le vie urinarie; per questo motivo, è usata per trattare disturbi quali cistite, calcoli renali e livelli di creatina elevati. Le sue proprietà diuretiche, unite all’azione dell’acido azelaico, apportano dei benefici anche alla pelle.
Il decotto d’orzo è inoltre in grado di supportare la perdita di peso: grazie all’elevato contenuto di fibre, beta-glucani in particolare, induce sazietà, favorisce i processi digestivi e stimola il metabolismo dei grassi.
È un ottimo regolatore della funzionalità intestinale, utile in caso di costipazione, emorroidi e diarrea, per ripristinare l’equilibrio elettrolitico. Le fibre permettono inoltre di ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue, abbassando il rischio di sviluppare malattie cardiache.
L’acqua d’orzo è efficace anche in caso di diabete: numerosi studi hanno dimostrato che i beta-glucani possono contribuire a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue e la resistenza all’insulina.

I nostri prodotti:

Fito D: Integratore vegetale utile nel drenaggio dei liquidi in eccesso e nelle funzioni depurative dell’organismo. Agisce sul meccanismo della fisiologica eliminazione delle scorie metaboliche con effetto drenante, depurativo e disintossicante.

Drenax olio corpo: Olio da massaggio drenante, utile per prevenire e attenuare gli inestetismi della cellulite su addome, fianchi e gambe. Svolge un’azione vaso protettiva, antiossidante, linfodrenante. Non unge.

Dermo cell complex crema corpo: Coadiuvante contro gli inestetismi della cellulite, donando, fin dalle prime applicazioni, un aspetto levigato ed uniforme alla pelle.

Mirtillo nero+: Indispensabile per chi vuole combattere i problemi di circolazione e soprattutto prevenirli. Utile contro i radicali liberi, migliora la circolazione venosa, grazie alla presenza dell’Esperidina e della Vitamina C, oltre al Mirtillo, svolge attività vasoprotettice, riduce la fragilità capillare rinforzando le pareti venose.

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Inserisci la tua mail per ricevere
tutti gli aggiornamenti del blog

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy