Ultimi post pubblicati

Rimedi naturali contro la tosse: eccone 6 tra i più potenti!

i più potenti rimedi naturali contro la tosse

I primi freddi autunnali, gli sbalzi repentini di temperatura e magari anche le difese immunitarie non molto efficienti possono influire sull’insorgenza di stati influenzali più o meno rilevanti. E’ proprio la stagione intermedia, infatti, a presentarsi maggiormente insidiosa sia perchè sono evidenti le escursioni termiche tra le giornate miti e le sere fresche sia perchè il corpo nelle fasi di transizione ha bisogno di riordinare ed adeguare la sua funzionalità alle nuove condizioni esterne e quindi risulta più vulnerabile all’attacco di eventuali microrganismi patogeni (virus e batteri) o semplicemente al cambio di temperatura.

Per tale motivo è importante essere pronti ad affrontare al meglio, magari con rimedi naturali, i sintomi influenzali, quali raffreddore, laringite e tosse.

Qualsiasi sintomo dell’influenza è davvero fastidioso, soprattutto nell’arco di tempo trascorso al lavoro: starnuti e colpi di tosse non danno tregua e ci fanno interrompere continuamente le attività in cui siamo impegnati. Nella fattispecie la tosse è un fastidio davvero insidioso, quando bisogna relazionarsi con altre persone, poichè si è indotti a fare molte pause ed inoltre come conseguenza del malessere si ha l’interessamento anche del tratto orofaringeo, che risulta sempre più arrossito ed infiammato dalle sollecitazioni. Quando i sintomi influenzali cominciano a manifestarsi è bene non trascurarli, in quanto potrebbero amplificarsi ed è quindi importante agire immediatamente, affinchè si riduca il tutto ad un lieve raffreddamento, piuttosto che lasciar correre e ritrovarsi poi ad affrontare il problema su più fronti.

Esistono dei rimedi naturali contro la tosse che risultano efficaci nel combattere i sintomi derivanti da raffreddamento o da microrganismi patogeni.

 

Quali sono i più efficaci rimedi naturali contro la tosse?

Non è sempre necessario fare uso immediatamente dei farmaci di sintesi per la cura di patologie di lieve entità, in quanto una tolleranza ai sintomi permette alle difese immunitarie dell’organismo di attivarsi e contrastare l’incursione di patogeni o comunque potenziarsi per affrontare al meglio l’insulto esterno, che destabilizza l’organismo. L’uso di farmaci chimici in modo inconsiderato, anche quando non c’è la reale necessità, non fa altro che indebolire il sistema immunitario, la cui risposta viene posta in seconda linea nella difesa della fortezza. Così facendo la sua efficienza funzionale si riduce, rendendo l’organismo sempre più vulnerabile e indifeso alle sollecitazioni esterne.

Un grande aiuto al sistema immunitario viene fornito invece da rimedi di origine naturale, che possono dare ausilio in caso di disturbi più o meno lievi, senza intaccare la fisiologica funzionalità dei sistemi difensivi. Essi piuttosto incrementano e amplificano la solidità funzionale del corpo.

I rimedi naturali contro la tosse provengono prevalentemente dal mondo vegetale e le modalità di assunzione sono svariate: infusi, tisane, decotti, ma anche aerosol terapia. Vediamone alcuni tra i più importanti e più potenti.

#1 Uno dei principali rimedi naturali contro la tosse è l’eucalipto, le cui proprietà espettoranti e antisettiche vengono conferite dall’olio essenziale, che ne costituisce una componente preponderante, detto eucaliptolo. Nell’eucalipto sono presenti anche altre molecole come flavonoidi, tannini e polifenoli che insieme all’olio essenziale svolgono l’importante compito di fluidificare il muco, permettendo una più veloce eliminazione e placando così i sintomi di tosse persistente.

tra i rimedi naturali contro la tosse troviamo anche lo zenzero che è molto efficace

Lo zenzero può essere molto efficace contro la tosse per le sue proprietà antinfiammatorie e decongestionanti per i bronchi in particolare.

#2 La salvia è un altro ottimo tra i rimedi naturali contro la tosse, poichè è in grado di contrastare febbre e tosse. Sin dai tempi delle antiche civiltà, la salvia venne utilizzata come antibatterico, non solo per la cura degli stati influenzali, infatti la denominazione di questa erba officinale deriva dal latino “salvus” che significa sano. Per conservare le foglie, che contengono le proprietà officinali, si utilizzò nei tempi antichi e ancora attualmente si utilizza l’essiccazione, che garantisce una corretta conservazione senza alterare le proprietà benefiche.

#3 Il miele di castagno, oltre ad essere un alimento dalle notevoli proprietà nutrizionali, trova largo impiego anche in ambito curativo ed in questo caso risulta molto efficace tra i rimedi naturali contro la tosse. A differenza degli altri tipi di miele, quello di castagno ha un colore ambrato-rossastro e un sapore più acre, ma sembra tra i più terapeutici per le sindromi influenzali. In generale il miele è un toccasana per eccellenza, un antibiotico e antisettico naturale, ricco di elementi essenziali e dalle proprietà emollienti e lenitive; la sua azione benefica contro la tosse serve a contrastare sia la presenza di batteri sia per ridurre l’infiammazione della laringe, che può incrementare i colpi di tosse.

#4 Il timo è un antibatterico e antivirale naturale, che trova largo impiego in svariati disturbi tra cui anche la tosse. Esso contiene il timolo, un olio essenziale importante nella cura delle laringiti. Si può utilizzare come decotto, ma è sconsigliato in gravidanza, in quanto stimola la contrazione della muscolatura uterina.

#5 Un altro contributo importante è dato dallo zenzero, rimedio di cui si può disporre sia fresco sia in polvere. Viene impiegato in larga misura nella medicina orientale ayurvedica, poichè risulta un toccasana per svariati disturbi dell’organismo e in particolar modo nei disturbi influenzali viene impiegato come antibiotico  e antinfiammatorio, fornendo un notevole ausilio contro la laringite e la tosse, a seguito della presenza di principi attivi che contrastano la formazione di processi flogistici; inoltre svolge un’azione decongestionante per i bronchi ed espettorante e sono state rilevate anche lievi proprietà antipiretiche. In associazione al limone, ricco di vitamina C e ottimo disinfettante, si possono preparare bevande ad azione disinfettante e antibatterica.

#6 Infine un classico rimedio della nonna tra i rimedi naturali contro la tosse, consiste nei suffumigi di acqua calda e menta, la quale grazie al mentolo con proprietà espettoranti e all’azione dei vapori caldi, dona sollievo, rinfrescando le vie aeree e riducendo i sintomi della tosse.

Se vuoi provare un prodotto naturale già pronto, esistono alcuni sciroppi naturali come la Soluzione Balsamica alle Erbe, a base di miele ed erbe.

Come sempre tutto ciò di cui abbiamo bisogno può esserci fornito dalla natura, ovviamente nelle condizioni tali per cui i rimedi naturali possano fornire il corretto ausilio, senza necessariamente dover ricorrere ai farmaci di sintesi. Perciò non è una cattiva idea tenere in casa qualcuno tra questi rimedi naturali contro la tosse, in modo da intervenire in modo adeguato quando dovesse essercene bisogno.

Conoscevate questi rimedi naturali? Ne avete altri da proporci? Fatelo pure, lasciando un commento!

 

Autore: Ivana Infantino

 

 

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

(2) Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Inserisci la tua mail per ricevere
tutti gli aggiornamenti del blog

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy